Dal 01 aprile è entrata in vigore la direttiva UE 2015/758 che imponel’obbligo di installazione di sistemi di sicurezza chiamati eCall su tutti i veicoli di nuova omologazione. In caso di sinistro il sistema sarà in grado di valutare la decelerazione subita dal veicolo e di far partire una chiamata di emergenza al numero 112, consentendo anche la localizzazione del veicolo.
Prima di vedere il diffondere l’eCall dovremo però attendere ancora a lungo, perchè l’obbligo di installazione riguarda solamente le nuove omologazioni, cioè i nuovi modelli di veicoli presentati per la prima volta sul mercato, e non i veicoli di nuova immatricolazione. E’ il caso di ricordare che molte compagnie già prestano servizi simili attraverso l’installazione della cosiddetta scatola nera.
Obbligo di assicurazione per calamità naturali
Dal 2025, tutte le imprese in Italia dovranno avere una polizza assicurativa per coprire i danni causati da calamità naturali, come previsto dalla legge di Bilancio 2024 (art. 1, commi 101 e seguenti della legge Leggi tutto…
0 commenti