Come certifica l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) a ottobre il premio medio delle polizze RCAuto è aumento del 7.9% rispetto allo scorso anno. Nella provincia di Reggio Emilia le cose vanno appena meglio, con un aumento di “solo” il 7.6%.

Ma perchè le polizze stanno aumentando? E’ il caso di ricordare che dal 2012 ad oggi, come si vede dal grafico, il premio medio è costantemente diminuito e si vede mede come dall’inizio della pandemia Covid ad oggi, nonostante l’ultimo aumento, il premio sia ancora in diminuzione. La frequenza sinistri, cioè, il numero di sinistri causati per ogni 100 veicoli assicurati, è ritornata quasi esattamente ai livelli del 2019, ma nel frattempo il costo dei pezzi di ricambio è salito di oltre il 40%.

L’equazione è molto semplice: stessi sinistri del 2019, premi più bassi, costi dei sinistri più alti…la tempesta perfetta.

Cosa ci attenderà in futuro? Non sappiamo quanto potrà durare questo ciclo di mercato, ma è facile immaginare che anche per il 2024 proseguiranno gli aumenti tariffari, soprattutto per quelle compagnie che hanno praticato aumenti più contenuti e che non si sono rivelati sufficienti. Bisogna infine ricordare che un’altra garanzia assicurativa legata all’auto (ma non solo) è in grande sofferenza. Stiamo parlando dei danni causati da “Eventi Atmosferici”, ovviamente. Per queste garanzie, oltre agli aumenti, le compagnie stanno correndo ai ripari elevando franchigie e scoperti, anche limitando il massimo esborso od inserendo obblighi di riparazione presso centri convenzionati. Meglio informarsi bene dal proprio consulente di fiducia.

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *