Polizza RC per Asseverazioni

Ecobonus e Sismabonus

Polizza di responsabilità civile dedicata a liberi professionisti e società ideata per tutelarli nell’ambito dell'esercizio dell’attività di attestazione e asseverazione ai sensi dell’Art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”).

architetto

A CHI E’ RIVOLTA? 

A liberi professionisti, studi associati e società esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di attestazione e asseverazione ai sensi dell’Art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”).

DURATA DELLA POLIZZA

La polizza è emessa per la durata di un anno senza tacito rinnovo.

FORMA DELL’ASSICURAZIONE

La polizza è redatta in forma “Claims Made” e copre le richieste di risarcimento da parte di terzi nei confronti dell’assicurato, avanzate per la prima volta durante il periodo di assicurazione e regolarmente denunciate agli assicuratori durante il medesimo periodo o durante la postuma.
Poiché la polizza ha retroattività al 17.07.2020, pari alla data di entrata in vigore del Decreto Rilancio, le richieste di risarcimento oggetto di copertura riguardano gli errori commessi dal professionista, o da un suo collaboratore, in qualunque momento antecedente al periodo di assicurazione ma entro tale data, purchè non noti al momento della stipula della polizza.

POSTUMA

In caso di decesso, cessazione definitiva dell’attività o cessazione dell’efficacia dei provvedimenti stabiliti dal Decreto 34/2020, l’assicurato ha diritto a un periodo di postuma entro cui poter notificare eventuali richieste di risarcimento e/o circostanze ricevute successivamente alla data di scadenza del contratto e relative ad errori commessi durante il periodo di assicurazione o nel periodo antecedente, purchè non noti alla stipula della polizza.
Il periodo di postuma è di 10 anni, si attiva automaticamente dalla data di scadenza del contratto ed è gratuito.

LIMITE DI INDENNIZZO

La polizza Ecobonus che proponiamo, nella sua forma standard, offre massimali fino a un massimo di € 3.000.000 per ciascuna richiesta di risarcimento e in aggregato annuo, ma è possibile richiedere massimali superiori.

F.A.Q.

La norma prevede un massimale minimo pari a 500.000 euro e va in ogni caso rapportato al valore dei lavori che si intende asseverare

La polizza che proponiamo non prevede alcuna franchigia per massimali fino ad 1 milione.

E’ previsto un unico versamento con scadenza contrattuale fissata al 31/12/2021. Qualora dovessero essere introdotte delle proroghe, sarà possibile estendere la copertura.

La polizza prevede una postuma di 10 anni

E’ una polizza obbligatoria per legge, che devi comunque avere, ma la copertura che proponiamo è “stand alone”: puoi scegliere di tenere la polizza RC con la tua attuale compagnia e stipulare con noi la polizza dedicata alle asseverazioni.

Per massimali fino a 1.5 milioni, il premio di polizza dipende unicamente dal massimale scelto. Per massimali superiori dipende anche dal fatturato. Più sotto trovi alcuni esempi.

Non è necessario: puoi benissimo fare un’unica polizza, purchè il massimale sia adeguato agli importi dei lavori che devi asseverare.

RC Asseverazioni

Massimale 500.000 Euro
420
00
premio unico
  • versamento unico
  • postuma decennale
110%

RC Asseverazioni

Massimale 1.500.000 Euro
600
00
premio unico
  • versamento unico
  • postuma decennale
110 %

Per maggiori informazioni compila il form o contattaci direttamente:

  • mail: asseverazioni@studiopecchini.com
  • Tel. 0522 866305
  • Cell. 351 8802110

STUDIO PECCHINI – SOLUZIONI ASSICURATIVE

Via Caduti dell’Arma 1/B – 42027 Montecchio Emilia (RE)
tel. 0522 866305 – cell. 328 9228679
email: info@studiopecchini.com

Sei interessato ad una quotazione per la tua polizza RC PROFESSIONALE

Vai alla pagina dedicata